Cari creatori consapevoli,
il nostro obiettivo è quello di passare da creatori inconsapevoli a creatori consapevoli e affrontare questo cambiamento è importante sapere cosa vogliamo.
Come abbiamo già visto se siamo allineati le cose succedono anche se non le cerchiamo. Ma soprattutto sono le decisioni che prendiamo che generano la nostra felicità.
Ho gia parlato di questo nel mio vecchio blog: La responsabilità delle nostre decisioni
Come essere felici: prendetevi la responsabilità della vostre scelte
Se sapete che cosa effettivamente volete quando dovete fare una scelta sicuramente saprete cosa scegliere.
Però spesso o quasi sempre, a causa dei nostri paradigmi, le nostre scelte sono influenzate non da quello che vogliamo fare ma da quello che dobbiamo fare.
Di conseguenza le nostre scelte sono influenzate dai nostri paradigmi e dalle nostre paure e spesso la scelta che per noi sarebbe la più facile da prendere, e cioè quello che veramente vogliamo, la boicottiamo. Iniziamo a “inventarci” scuse.
Spiegamolo meglio.
Il mio sogno, per esempio, è essere un ballerino di salsa. Per raggiungere il mio obiettivo quello che dovrei fare è iniziare a prendere lezioni di ballo. Logico, vero? Ma cosa succede quando ho finamente l’occasione di iscriversi a un corso di salsa? Non ci vado, inizio a pensare: non sono in grado, non sono capace, dove trovo i soldi per farlo, ecc ecc. Insomma mi sto mettendo il bastone tra le ruote da solo.
Di solito quando ci troviamo di fronte a una scelta del genere chiediamo consiglio a altre persone perché la nostra insicurezza e cosí forte da cercare negli altri la conferma che non siamo in grado a imparare a ballare salsa. Che strano vero? Cerchiamo inconsciamente negli altri la proiezione delle nostre insicurezze perché non ci prendiamo la responsabilità delle nostre scelte, per poi scaricare le colpe della occasione mancata o dell’obiettivo non raggiunto alle stesse persone che ci hanno consigliato di lasciare perdere.
Poi vi ritroverete a discutere con queste persone accusandole: “Ma tu mi hai detto di non andarci…“. Questo significa dare la responsailità delle vostre scelte, quindi della vostra felicità, agli altri.
Le nostre scelte fanno la nostra felicità
La vostra felicità dipende dalle vostre scelte.
Siate responsabili delle vostre scelte e sarete responsabili della vostra felicità. Niente di più niente di meno.
In questi giorni mi è stato offerto un lavoro all’estero. Anche se non è un lavoro che non mi piace fare i pro sono molti: andare a vivere per un periodo in un nuovo paese, imparare una nuova lingua, guadagnare più soldi. Però a causa dei miei paradigmi, basati sulle mie paure, mi concentravo più sugli ostacoli e sul fatto che forse era meglio rinunciare a questa opportunità.
Sbagliavo. Nel fondo cercavo l’occasione per fare una esperienza come questa che mi è stata offerta.
Non abbiate paura di fare ciò che volete. Le vostre scelte sono la causa della vostra felicità.