Nel 2006 Rhonda Byrne ha pubblicato il libro e un DVD chiamato “The Secret“, in questo libro si parlava senza mezzi termini della legge dell’attrazione ma non è stata la prima a parlare di questo argomento. Infatti l’origine della legge dell’attrazione è ben più antica, sembra risalire agli antichi egizi. Per sapere che cosa è la legge d’attrazione serve anche conoscere la sua origine che vi spiego di seguito.
L’origine della legge dell’attrazione: il principio
Le origini della filosofia che tutti conoscono come la “legge dell’attrazione” sono molto antiche, ma mai questo potere viene definito come “legge dell’attrazione”.
I primi principi di tale legge vengono rinvenuti nella tavola di smeraldo (in latino tabula smaragdina) attribuita a un personaggio di cui si conosce poco: Ermete Trimegistro (tre volte grande). Alcuni associano la figura di Ermete a quella di Thoth, il dio egizio delle lettere. Questa tavola si racconta si stata rinvenuta da Sara, la moglie di Abramo. Altri affermano che sia stato Alessandro il Grande a trovare la tavola nella tomba di Trimegistro. Altre fonti dicono che sia stato Apollonio di Tiana.
Si racconta che questa tavola sia stata incisa da Trimegistro con una punta di diamante. Una delle prime frasi ermetiche (aggettivo che deriva da Ermete e dalla filosofia a lui ispirata:l’ermetismo) è il succo di tutta la teoria che circonda la Legge.
Come dentro così fuori.Tavola Smeraldina
Il termine di “legge dell’attrazione” è stato pubblicato per la prima volta nel 1877 in un libro di Helena Blavatsky, nota scrittrice, occultista, medium e teosofica russo-statunitense.
Il Kybalion
Uno dei primi libri nei quali si fa riferimento alla filosofia della legge dell’attrazione è il Kybalion scritto da I Tre Iniziati. In questo libro si racchiudono secoli e secoli di saggezza e sapienza che fino a quel momento si era tramandata oralmente. Il libro è scritto da tre scrittori nell’anonimato ma si pensa che uno di questi “tre iniziati” sia William Walker Atkinson (autore di molti libri sul Nuovo Pensiero, dal quale deriva la legge dell’attrazione). Si pensa che gli altri due “iniziati” siano Paul Foster Case e Michael Whitty.
Il Kybalion racchiude i 7 principi dell’ermetismo, la base su cui si basa la filosofia del Nuovo Pensiero e di consequenza della legge di attrazione.
La legge nel XX secolo
Col tempo la legge prese parecchi nomi ma soprattutto venne utilizzata per più fini. C’è chi la studia per trovare l’illuminazionee c’è chi la studia per vivere la vita terrena al meglio. Napoleon Hill, con il suo libro “Pensa e arricchisci te stesso”, è il propulsore di quella schiera di seguaci della legge per i quali è importante raggiungere ricchezza monetaria e successo professionale. Ma a parte l’applicazione della legge su un livello diciamo un po’ più materiale è anche un promotore del positivismo (il pensiero positivo).
Un altro esponente di questa filosofia è certamente Neville Goddard il quale spiega la teoria della legge attraverso le sacre scritture e gli insegnamenti di Gesú. I suoi testi sono appassionati e illuminanti e ricchi di spunti, consigli e alcuni esercizi.
Louise Hay con il suo libro “Puoi guarire la tua vita” (1984) è la antisignana dei libri di auto-aito per eccellenza. La teoria della legge dell’attrazione nei suoi scritti è applicata sopprattutto al rapporto mente-corpo. Se il corpo è malato è perché c’è qualche scompenso a livello mentale. I suoi scritti sono basati sull’amore incondizionato e sulle affermazioni positive (pare che lei stessa sia guarita da un cancro all’utero praticando la tecnica delle affermazioni positive).
Altri autori che parlano della legge
Ci sono parecchi scrittori che hanno pubblicato libri sulla legge d’attrazione, di come funziona e di come possiamo cambiare la nostra vita semplicemente cambiando il nostro modo di pensare. Questi sono alcuni nomi dei quali sicuramente avrete sentito parlare (e se non gli avete mai letti allora fate una ricerca e iniziate a leggere alcuni dei loro scritti): Wayne Dyer, Neale Donald Walsh, Deepak Chopra, Bob Proctor, Joe Vitale, Jack Canfield, Bob Doyle e molti altri.
Alcuni di questi scrittori ed esperti appaioni nel film “The Secret”, il film che parla apertamente della legge dell’attrazione e di come funziona.
Altri film che parlano della legge d’attrazione
Ma “The Secret” non è l’unico film in cui si parla della legge dell’attrazione. Ci sono molti altre pellicole che anche se non usano l’espressione “legge d’attrazione” o “il segreto” trattano esattamente della stessa filosofia (che possiamo chiamare anche legge di creazione o legge di risonanza, se ci basiamo sui precetti della fisica quantistica). Molto interessanti sono i film “Bleep – Ma Che Bip Sappiamo Veramente?” (2004), “The Shift – Il Cambiamento“(2010) e “Il codice di Mosè“.
La legge dell’attrazione oggi
Siamo finalmente arrivati ai giorni nostri. Un periodo strano e confuso riferito dove alcuni demonizzano la legge dell’attrazione e i suoi teorici etichettandoli come “materialisti”. Purtroppo molte persone si appropriano delle teorie filosofiche e umanistiche e le sfruttano per usi prettamente materiali e commerciali. Altre persone invece cercano di divulgare queste teorie cercando di risvegliare più persone possibili animate dall’ottimismo, la positività e l’amore incondizionato. Infatti i principi della legge dovrebbero essere condivisi e resi accessibili a tutti per dare a tutti la possibilità almeno di conoscere questi concetti. Poi ogniuno di noi decide se crederci o no.